venerdì 30 agosto 2013

Allagamenti ripetuti alla "Giovannetti Arredamenti". Serravalle Futura scrive al sindaco: "Le aziende che ancora resistono e che danno del lavoro vanno salvaguardate". Un problema che attende una soluzione da anni.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Il gruppo consiliare Serravalle Futura con una lettera agli organi di informazione e al Comune di Serravalle Pistoiese ha denunciato la situazione della nota azienda “Giovannetti” presente sul territorio comunale costretta a vivere ogni volta che piove una situazione di grande disagio.
Il nostro gruppo – spiega Federico Gorbi - ha visitato l'azienda ed ha toccato con mano il disagio che è costretta a vivere. In un momento di crisi economica internazionale, cerchiamo almeno di risolvere certi problemi pratici alle nostre aziende locali che ci portano lavoro, ricchezza e prestigio.
Il comunicato viene inviato anche ai Comuni di Pistoia e Quarrata, visto che la zona interessata è di confine tra le due amministrazioni e il Comune di Serravalle, e alla Provincia e alla Prefettura di Pistoia”.


Agli organi di informazione
 
Al Comune di Serravalle Pistoiese
 

e p.c.
 

Al Comune di Pistoia

Al Comune di Quarrata

Alla Provincia di Pistoia

Alla Prefettura di Pistoia

 

Troppo spesso l’amministrazione dimentica le vere necessità e investe i propri soldi in futilità.

 
Un noto imprenditore locale del comune di Serravalle, sito in località Casalguidi, conosciuto in tutto il mondo e presente in tredici musei d’arte contemporanea, un piccolo pezzo, del patrimonio del design Italiano dell’arredo, che appartiene al nostro territorio, ci ha contatto perché da anni chiede l’intervento della amministrazione comunale, per un problema di scorrimento delle acque all’esterno dello stabilimento, causando il rigonfiamento nelle fognature interne allo stabilimento, facendo saltare le coperture di pozzetti di ispezione, riversando enormi quantitativi di acque allagando tutta la superficie dello stabilimento che tra l’altro contiene prodotti finiti in partenza per la spedizione e materie prime per lavorazione.

Per ripristinare i prodotti danneggiati e le materie prime, occorrono lunghe giornate di lavoro creando così grossi danni economici alla società.
L’Azienda è la Giovannetti collezioni d’arredamento che il 23 agosto scorso, in occasione del primo temporale di fine estate ha voluto mostrarci quanto gli accade ogni volta che le piogge si fanno più intense,  ed abbiamo potuto constatare che in poche ore di pioggia l’intero magazzino si è riempito d’acqua.

La causa di questo disastro è assai banale, e dipende da una fossa in cui confluiscono le acque piovane dello stabilimento e dei campi circostanti, che, a causa della chiusura di alcuni sfoghi d’acqua da parte dei vivaisti confinanti e complice un dislivello nello scarico che blocca lo scorrimento dell’acqua e la fa “tornare indietro”, mai sistemato da parte dell’amministrazione, la suddetta azienda Giovannetti Arredamenti, ciclicamente è sconvolta da questi allagamenti che si riversano nei magazzini dei prodotti finiti e delle materie prime
Potete immaginare i danni, ma il nostro concittadino non ha mai esposto richiesta di danni al comune, ma ha solo fatto presente che tali opere di manutenzione andavano eseguite .
 
Ebbene, nonostante le promesse dell’ex assessore Rafanelli e dell’ex. Sindaco Mochi, che peraltro hanno ricevuto lettere, solleciti e documentazione fotografica in abbondanza dall’azienda, per dieci anni non è stato fatto niente; anche lo stesso Sindaco Mungai aveva preso in carico la cosa ma senza alcun risultato, neppure l’invio di un tecnico del Comune a fare un sopralluogo.
Ora, è alle porte la prossima stagione delle piogge, e questo rende il problema non più rinviabile.
L’azienda ci fornisce anche alcune foto in merito a comprovare gli effettivi danni che subiscono ogni volta che allaga il magazzino a causa di questi problemi.
Serravalle Futura” si è presa l’impegno di portare avanti questo problema affinché si possa salvaguardare le aziende che ancora resistono e che danno del lavoro nel nostro comune, visto che abbiamo la maglietta nera delle aziende che chiudono.
L’impegno di “Serravalle Futura” sarà sempre vigile a tutelare le attività produttive del nostro territorio. Per metterle in condizioni di essere più competitive per la conquista dei mercati internazionali.
 

Gruppo Consiliare Serravalle Futura  -  Federico Gorbi    Gianni Manigrasso     Ermanno Bolognini.
 
 
 
 
Fonte: Comunicato Stampa

 

 

Nessun commento: