domenica 11 agosto 2013

Costituita a Quarrata l'associazione di arte fotografica "En plein air". Ha sede all'interno dell'Anpil La Querciola. A settembre una mostra al "Polo Tecnologico".

QUARRATA_ Si è da poco costituita a QuarrataEn Plein Air”, una associazione di arte fotografica il cui scopo principale è quello di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la promozione di tutte le arti fotografiche, audiovisive, multimediali e altre storiche o innovative ed in particolare la tecnica di ripresa. 

L’associazione ha già mosso in queste settimane i suoi “primi passi” presentando alcuni lavori presso il “Parco Verde” a Olmi ma il vero battesimo si terrà in occasione del prossimo “Settembre” a Quarrata
Dal 31 agosto fino al 6 settembre presso la Sala Zampini all’interno del Polo Tecnologico sarà infatti presentata la mostra fotografica naturalistica “Uccelli del nostro territorio. La Querciola e dintorni” realizzata da Mario Pancella. E sempre a settembre saranno aperte le iscrizioni per un corso base di fotografia. Per informazioni; info@enpleinairfotografia.it.


Mario Pancella
Mario Antonino Pancella, nato nel 1945 a Casoli (Ch) ma ora residente a Prato fotografa da quando aveva quindici anni. Col tempo la fotografia naturalistica è diventata la sua passione e in principal modo l’avifauna che “mi permette- afferma – di apprezzare e approfondire le mie conoscenze che la natura ci offre e di passare delle ore lontano dal traffico quotidiano e dagli inquinamenti”. 
Sue le foto della cicogna realizzate alla Caserana dove aveva nidificato sul traliccio nelle vicinanze dell’area naturale protetta La Querciola.


L’associazione “En Plein Air” , senza fini di lucro, ha sede presso i locali della Casa di Zela in via Nuova a Caserana

(foto di Mario Pancella)
Si propone di promuovere la ricerca, Io sviluppo e la diffusione di tutte le arti fotografiche, grafiche, audiovisive, multimediale ed altre storiche o innovative ed in particolare la tecnica di ripresa (paesaggistica, architettura, naturalistica, macro, ritratto, moda, still-life, ecc.) ed elaborazione sui supporti sensibili sia analogico (pellicola) sia digitale od altri storici o innovativi e si propone i seguenti obiettivi: iniziative per conto proprio; favorire la conoscenza e la solidarietà tra gli associati; costituire momento di aggregazione, di scambio e di confronto con aziende, enti, organizzazioni private e pubbliche; contribuire all’aggiornamento degli Associati avviando ed organizzando iniziative che siano di utilità e sostegno alla attività dell’ Associazione, come eventi, spettacoli, mostre, convegni, seminari, corsi di formazione, redazione - edizione e pubblicazione di periodici e non anche con l’utilizzo di sistemi multimediali o altro non menzionato; svolgere attività promozionale, espositiva e di relazioni esterne; raccogliere dati ed informazioni; effettuare e sostenere ricerche e studi; ideare e produrre produzioni televisive, cinematografiche e multimediali; organizzare viaggi in Italia ed all’estero.organizzare corsi di formazione, corsi professionali e di specializzazione in collaborazione con lo Stato, la Provincia, il Comune ed altri Enti di specializzazione a breve, media e lunga durata.

A.B.

Nessun commento: