venerdì 9 agosto 2013

Da Pistoia a Lourdes, uno "speciale" ciclo-pellegrinaggio per Andrea e Elena, "testimoni della voglia di vivere nonostante le difficoltà". Avviata una raccolta fondi


QUARRATA-PISTOIA –Partirà il 14 settembre dal Santuario di Valdibrana a Pistoia uno speciale pellegrinaggio in bici-carrozzina (una side-bike costruita e brevettata dall’officina meccanica pistoiese Metalgelli, ndr) che porterà due “diversamente abili” pistoiesi dopo 12 giorni, 12 tappe (di circa 110 chilometri al giorno) e quasi 1300 chilometri percorsi a Lourdes
Al pellegrinaggio che sarà accompagnato dai volontari della sottosezione pistoiese dell’Unitalsi, dai ciclisti della squadra di cicloamatori Oscar Romero di Santomato, dal gruppo Gli Amici di Andrea (un gruppo di circa 15 persone)- tutti mossi dalla fede, dall’amore e dall’amicizia - prenderanno parte oltre ad Andrea Noci (13 anni), dichiarato alla nascita dai medici “incompatibile con la vita” a causa della rarissima malformazione genetica (già protagonista nel 2011 di un primo ciclo-pellegrinaggio a Loreto e nel 2012 di una pedalata di tre giorni fino al Campidoglio a Roma in occasione della 4° Marcia della Pace-2° Pellegrinaggio Unitalsi Pistoia) e la quarratina Elena Bardi (42 anni), alla sua prima esperienza, anche lei disabile e anche lei- come Andrea - munita di una speciale bicicletta che la accompagnerà fino a Lourdes


Elena Bardi
“ Il tutto è nato un pò per caso, almeno per me- ci spiega Elena Bardi - perché in realtà il resto del gruppo non è nuovo a questo genere di imprese. Infatti l’anno scorso sono andati a Roma. Conosco già da qualche anno Claudio Pacini, che è il primo insieme a Vladi Ferri ad aver avuto l’idea di fare una serie di percorsi, all’inizio solo loro due in tandem, che portassero con se oltre al piacere di viaggiare in bicicletta, un messaggio di riflessione e pace". 
"Nel corso degli anni - continua - il gruppo si è allargato e anche i percorsi sono diventati più lunghi e significativi. Così quest’inverno quando mi hanno parlato della nuova sfida che avevano intenzione di affrontare, e cioè andare dal Santuario di Valdibrana a Lourdes in bicicletta li per li ho pensato: “ma sono tutti matti!”. Poi però mi è sembrata un’idea fantastica. Un’idea così bella che quando mi hanno proposto di andare con loro ho detto subito di si. Insieme a me c’è Andrea, un bambino di 13 anni anche lui in sedia a rotelle, il vero protagonista di questi ciclo-pellegrinaggi. Infatti per lui è il 5°". 
" Per allenarci all’impresa - conclude Elena - la domenica facciamo dei percorsi di 60-70 km, con percorsi anche in salita, per poter così testare il mezzo e le forze fisiche, soprattutto di chi mi spinge. Non sarà un viaggio semplice ma sicuramente molto emozionante, come d’altronde è anche la vita”.


La partenza come detto è fissata per il 14 settembre dal Santuario di Valdibrana a Pistoia per poi proseguire verso Bocca di Magra (SP), Camogli (GE), Albenga (SV), e poi ancora Nice, Saint Tropez, Cassis, Arles, Sète, Marseillette, Toulouse, Trie sur Baise, fino ad arrivare a Lourdes. 

L’arrivo è previsto per la mattina del 25 settembre, nei giorni in cui l’Unitalsi celebra il suo 110^ pellegrinaggio nazionale e i suoi 110 anni di storia. 
“In palio non una medaglia olimpica ma semplicemente tagliare il nastro dell’arrivo a Lourdes e testimoniare la voglia di vivere, l’amore, la speranza nonostante le difficoltà che possono trovarsi lungo il percorso della vita. 

Andrea e Elena saranno accompagnati da due tandem (con a bordo Claudio Pacini-Vladimiro Ferri e Clara Colombo-Moreno Pierucci). Con loro ci saranno anche Giulio Noci, Stefano Dolfi, Bartolomeo Bertocci, Luigi Sonnato, Luca Sgrilli, Fabio Sani, Marcello Sali, Tiziano Andaloro.

L’Unitalsi ha avviato una raccolta fondi che servirà per coprire le spese del carburante dei mezzi che seguiranno la squadra durante il percorso e l’ospitalità di Elena e Andrea nelle 12 tappe previste. 
Per questo motivo potranno essere effettuate donazioni anche su C/C postale n. 10274009 oppure con bonifico bancario Credito Valtellinese- Iban IT 30F0521603229000000096004 intestandola a: U.N.I.T.A.L.S.I., Via della Pigna 13/A, 00186 Roma, specificandola causale: Pellegrini in bicicletta 2013.


Tra le iniziative di autofinanziamento programmate dall’Unitalsi di Pistoia segnaliamo la Cena organizzata dai partecipanti al pellegrinaggio in collaborazione con l'U.N.I.T.A.L.S.I. in programma il 31 agosto presso il circolo Anspi di Vignole alle ore 20 al costo di 15,00€.

Coloro che desiderano partecipare alla Cena devono prenotarsi entro Giovedì 29 Agosto telefonando a:
Gabriella 335-7572570 o Manola 339-5634932

Per le prenotazioni si può contattare anche Claudio Pacini su Facebook oppure chiamate uno sei seguenti numeri: Claudio 3391653163, Vladi 3391304854, Bartolomeo 3355980236.

Per seguire il viaggio di Andrea ed Elena, è stato creato anche il sito www.pellegriniinbicicletta.it. .

Andrea Balli

Nessun commento: