giovedì 1 agosto 2013

E' morto Francesco Rossi, il "Sindaco di Colle". Alla comunità quarratina ha lasciato in eredità una ampia collezione di manufatti di ricano e modano e filet risalenti agli inizi del '900.


QUARRATA_ E’ morto questo pomeriggio a 94 anni Francesco Rossi, il “Sindaco di Colle”. Sposato con Nunzia non aveva figli ma numerosi nipoti tra cui il consigliere comunale Udc Rossano Rossi.  Ha vissuto da sempre nella frazione di Colle
Nel marzo 2012 Francesco Rossi aveva donato alla scuola media “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata buona parte della propria collezione di manufatti di ricamo e modano e filet risalenti agli inizi del ‘900 oltre a materiale storico tra cui riviste, strumenti di lavoro e corrispondenze d’epoca. 
La donazione era finalizzata all’apertura di un museo pubblico o meglio di un “Centro di documentazione dell’artigianato quarratino” che avrebbe dovuto avere una sede fissa in alcune stanze di Villa La Magia “concesse gratuitamente dall’amministrazione comunale che si è anche impegnata a sostenere le spese di restauro e allestimento degli impianti e degli arredi espositivi”, oggetto anche di una interrogazione da parte dei consiglieri comunali Pdl Ennio Canigiani e Flavio Berini. Alla base della donazione il desiderio di perpetuare il ricordo e la conoscenza di una arte che ha reso Quarrata e la Piana Pistoiese, famose in Toscana ma anche nel resto dell'Italia.
Francesco Rossi aveva lavorato come tessitore quando usava avere il telaio in casa ma la sua grande passione, eredità di famiglia e di cui era molto fiero, fu appunto il filet, che come usava un tempo proponeva durante l’estate ai villeggianti in Versilia. Conservava tante piccole testimonianze della vita della frazione di Colle a lui molto care e dei suoi “fogli” – veri e propri pezzi di micro-storia – era molto fiero.
Di lui- afferma oggi Renata Fabbriho il ricordo di una vita passata nella dedizione per il proprio paese, per la sua parrocchia. In un periodo di grande frammentazione Francesco Rossi era la testimonianza della vita che si fa memoria fra le generazioni e tradizione feconda, intrisa di storia che diventa cultura e legame. Siamo padri in tanti modi: ci mancheranno i suoi ricordi, la sua disponibilità, le sue storie appassionate e sempre attuali”.

I funerali di Francesco Rossi si svolgeranno presso la chiesa di Santa Maria a Colle sabato 3 agosto alle ore 10,30. La salma sarà esposta da venerdì mattina alle Cappelle del Commiato dell’Ospedale di Pistoia.

Per ascoltare dal vivo una preziosa testimonianza di Francesco Rossi vi rimandiamo ad una intervista fatta da un gruppo di giovani della parrocchia di Colle - al seguente link:


Andrea Balli

Nessun commento: