lunedì 26 agosto 2013

"Ecco chi siamo e quello che facciamo". Al "Parco dei Bambini" il "Pozzo di Giacobbe" e le cooperative sociali Integra e "Gemma" rinnovano il proprio impegno con il territorio.



QUARRATA_ Da martedì 27 agosto fino a lunedì 2 settembre il Parco Verde di Olmi (Via Galigana, Quarrata PT), ospita - dopo la settimana con la  Vab – la consueta Festa “Il Parco dei Bambini”, promossa dall’associazione Pozzo di Giacobbe.
Giunta alla sua 11a edizione la festa è un’occasione importante di incontro e di comunità, attraverso la quale l’associazione quarratina si propone di far conoscere la propria realtà e rinnovare l’impegno di tutti nei confronti del territorio.
“L’appuntamento di quest’anno – spiegano dal Pozzo di Giacobbe - assume un valore ancora più profondo, dato che il ricavato della Festa sarà utilizzato a sostegno di un nuovo progetto rivolto a circa 400 giovani della nostra città. “Strada Facendo”, iniziato a gennaio grazie al finanziamento di Autostrade per l’Italia, sostiene giovani italiani e stranieri nei loro percorsi di inserimento sociale, scolastico e lavorativo”.
Tutte le sere saranno aperti gli stand pizzeria e ristorante, con proposte gastronomiche, di intrattenimento e di confronto su temi cari all'associazione quarratina.
Tra queste ultime, una serata (domenica 1 settembre) sarà dedicata
all’esperienza di Pino Maniaci e alla sua piccola ed energica Tv antimafia di Partinico (Telejato).
Pino, per il secondo anno consecutivo alla festa del Pozzo di Giacobbe, racconterà la sua esperienza, portando testimonianza viva e vera del suo esempio di impegno civile e di resistenza attiva ai poteri mafiosi in terra siciliana.


Altri due gli appuntamenti importanti di approfondimento.

Mercoledì 28 agosto, con “Intessere Sogni”, serata di presentazione degli ultimi progetti realizzati dal Pozzo di Giacobbe assieme alla Cooperativa Sociale Integra: saranno presentati i risultati ottenuti con le attività di “Uso&Riuso” (realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e di “S.t.a.r.r.s” (realizzato grazie ad Esprit con i fondi della Sovvenzione Globale per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di persone svantaggiate).

Giovedì 29 agosto, con “Una Scelta che cambia la vita”, serata dedicata ai progetti di Servizio Civile Regionale: un momento di approfondimento e di animazione per coinvolgere i giovani del territorio in una scelta di impegno concreto attraverso un anno da dedicare al servizio verso il Prossimo. Alla serata saranno presenti il Dirigente regionale Giovanni Pasqualetti, il  Referente provinciale Annarita Naselli per Giovanisì, il Sindaco di Quarrata
Mazzanti ed il Direttore Caritas Marcello Suppressa.
 Questo terzo appuntamento sul tema assume particolare rilievo alla luce della pubblicazione della graduatoria dei progetti riconosciuti dalla Regione Toscana come meritevoli di accogliere giovani in Servizio Civile. Sarà possibile dare a riguardo le prime indicazioni tecniche su come fare domanda, sui tempi previsti per l’avvio del servizio e sui requisiti necessari per accedere alle possibilità che le due associazioni quarratine offrono ai giovani del territorio. Sono infatti attesi gli esiti di ben sei progetti che l’Associazione Pozzo di Giacobbe e la Cooperativa Gemma hanno presentato, con diciotto posti disponibili per altrettanti ragazzi. Per un primo approfondimento è possibile visitare sul sito dell'associazione Pozzo di Giacobbe la pagina dedicata al
Servizio Civile.

Infine, per lunedì 2 settembre, a chiusura della Festa, è prevista una cena sociale (solo prenotazione, a contributo libero) per tutti i Soci, i Volontari, i familiari e tutte le persone che hanno a cuore le attività del "Pozzo di Giacobbe" e vorranno contribuire, con la loro presenza, a sostenere i suoi molteplici progetti.
Nel corso della serata sarà presentata anche l’esperienza del Social Media Lab, nato da un progetto della Cooperativa Gemma.
Il programma in sintesi

Data

Durante la serata

Il cuoco consiglia…

27 agosto

Baratto di giochi, carte, figurine

Gnocchi alla caprese

28 agosto

Intessere sogni: i progetti “Uso&Riuso” e “Starrs”

Pasta amatriciana e grigliata

29 agosto

“Una scelta che cambia la vita” – Servizio civile

Stinco di maiale arrosto

30 agosto

Animazione e giochi per bambini

Pasta allo scoglio e frittura

31 agosto

Ballo liscio con “I Teorema”

Fiorentina alla brace

1 settembre

Incontriamo PINO MANIACI

Scamerita ed etrusca

2 settembre

CENA SOCIALE

SOLO SU PRENOTAZIONE

 
Fonte: Associazione Pozzo di Giacobbe-Quarrata

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che commento vuoi fare è un indottrinamento comunista Giuseppe.

Anonimo ha detto...

Giuseppe, ma dove abiti? ti ci è arrivata la corrente? perché mi pare che ci sia un po' di buio nella tua zucca... ;-)

Anonimo ha detto...

Caro nessuno ,andiamo per ordine ,intanto dovresti prendere qualche lezione di italiano ,ribadisco sei un ottuso sgarbato comunista ci sono le serali per l'italiano......!GIUSEPPE.