giovedì 8 agosto 2013

Festa di San Lodovico: a Serravalle Pistoiese undici giorni di iniziative tra sacro e profano.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Inizieranno domani sera venerdì 9 agosto i festeggiamenti per San Lodovico, il patrono di Serravalle Pistoiese che il 19 agosto del 1306 salvò con un miracolo il borgo medievale dalla feroce vendetta dei soldati lucchesi intenzionati a metterlo a ferro e fuoco.
La Pro Loco di Serravalle, con la collaborazione e il contributo dell’Amministrazione Comunale, propone tutta una serie di eventi che per undici giorni (9-19 agosto) animeranno il paese. Naturalmente tornano ad affrontarsi i più bravi arcieri del territorio nel Palio dei Mercenari e quello dei Rioni, che si disputano 17 e il 18 agosto. Ma andiamo per ordine: domani e sabato tanta musica con “I Conigli” e i “Freak Banana” (alle 21.30). 

Sabato 10 agosto, alle 21.00, sarà presentato il libro “Statuto del Comune di Serravalle Pistoiese del 1417” a cura dell’Associazione “Storici Associati di Pistoia”. Saranno presenti gli storici Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi e l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Serravalle Pistoiese, Simona Querci.


Ogni anno la tradizione dei festeggiamenti patronali rivive più radicata e sentita che mai dai serravallini e non solo – spiega Querci – Tutto questo è possibile grazie all’impegno della Pro Loco per la valorizzazione delle bellezze e della storia di Serravalle. Le celebrazioni del Patrono – continua la vicesindaco – legano in modo complementare “sacro e profano” in un filo invisibile ma indispensabile per rafforzare l’identità culturale di questa “perla medievale”. L’Amministrazione – conclude Querci sostiene con profonda convinzione tutte le iniziative della Pro Loco e ringrazia l’associazione e tutti i cittadini che contribuiscono a promuoverla”.


Domenica 11 agosto, alle 21.30, il concerto dei “Carico dei suoni sospesi”; lunedì 12 agosto i “Donnie Romano” Trio, martedì 13 agosto il “Trio Mutanda” mentre il 14 agosto c’è “Francesco Biadene”. 
Gli spettacoli musicali si chiudono il 16 agosto con la “Slow Train band” – spiega il presidente della Pro Loco, Roberto AntonettiIl 15 agosto avremo una giornata intera dedicata ai più piccini con magie, palloncini, giochi, spettacoli con il "Giullare senza radici", alle 17.00, mentre alla sera il consueto spettacolo di burattini di Linda Di Giacomo”. 

Le celebrazioni sacre iniziano il 16 agosto con il Triduo in onore di San Lodovico (Chiesa di S. Michele) che si ripete anche sabato 17. Domenica 18 agosto la Santa Messa sarà seguita dalla processione al cimitero. Nelle tre giornate le Messe inizieranno alle 21.00.

I momenti liturgici saranno seguiti dalle consuete dispute “pagane” tra arcieri: “Il 17 agosto c'è il Palio dei Mercenari: palio di tiro con l'arco delle genti che "vengon da fori"- dice Antonettimentre il 18 agosto si affrontano gli arcieri di Serravalle, Ponte, Masotti e Castellina nel 21° Palio dei Rioni. Al vincitore sarà consegnato un bellissimo palio ispirato al Miracolo di San Lodovico e dipinto dall’artista Paola Sacchetti. Inoltre, il rione vincitore aprirà la processione nel giorno del Patrono”.
Per San Lodovico (lunedì 19 agosto) sarà celebrata da don Stanislaw una prima Santa Messa solenne alle 11.00 nella Pieve di Santo Stefano. Sempre in questa chiesa, ma alle 17.00, il parroco celebrerà una seconda Santa Messa che sarà seguita, alle 18.00, dalla processione dove gruppi storici in abiti medievali si mescoleranno alla popolazione. Tutti insieme seguiranno la statua del Santo che sarà portata a braccio per le vie del paese. Alle 21.30 il concerto Corpo musicale “G. Verdi” di Serravalle Pistoiese mentre uno spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti alle 23.45.

Durante la manifestazione è allestita una personale delle opere di Gabriele Erno Palandri, artista di Ponte di Serravalle, che espone sopra il loggiato della Chiesa di San Michele. Il titolo della mostra è "Non lo direbbi mai" e sarà aperta dalle 19.00 alle 23.00.
Per tutta la durata della festa (eccetto il 19 agosto nel quale sarà attiva solo la birreria) saranno in funzione: bar, bomboloni, pizzeria, mercatino, gonfiabili.


Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: