venerdì 23 agosto 2013

Il "Settembre" dell'associazione Tagete: ecco le iniziative in programma. Al 23° anno il Corso di Storia dell'Arte. E poi visite guidate e gite..


QUARRATA_ Sarà dedicato a “I linguaggi dell’arte tra simboli e allegorie” il 23° corso di Storia dell’Arte promosso nell’ambito del “Settembre” dall’associazione Tagete (in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Quarrata). Come sempre interessanti conferenze si alterneranno a visite guidate e a gite senza dimenticare un’attenzione particolare per Villa La Magia e i suoi giardini, ricchi di storia.

In tutto sono previsti tredici appuntamenti. Le Scuderie di Villa La Magia ospiteranno il giovedì sera alle ore 21,15 tre conferenze ad ingresso gratuito.
Inaugurerà giovedì 5 settembre il corso, Andrea Parigi con un incontro su “La sezione aurea: storia di un numero speciale e dei suoi misteri. Dall’antichità a Le Corbusier”. Giovedì 12 la dottoressa Costanza Riva introdurrà su “Boboli, il giardino alchemico” mentre il giovedì successivo (il 19 alla stessa ora) Barbara Miniati parlerà su “I Simboli e i significati nell’arte moderna e contemporanea. Da Cézanne agli anni ‘50”.

La "storica dell'Arte" quarratina Chetti Barni
 Per quanto riguarda Villa La Magia anche in questo settembre sarà possibile effettuare alcune visite all’interno dell’edificio dichiarato recentemente dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Con ritrovo davanti al loggiato della tinaia di Villa La Magia (in via Vecchia Fiorentina I Tronco, 63 a Quarrata) sabato 7 settembre alle ore 21, domenica 15 settembre e domenica 20 ottobre alle ore 15,30 i soci dell’associazione guideranno i visitatori all’interno della Villa e del Giardino: si parlerà del ruolo delle Famiglie, di arte e della magnificenza tra presente e passato. In particolare dai Saloni Barocchi (recentemente restaurati) si passerà alla visita delle Collezioni d’arte Contemporanea presenti sia all’interno che all’esterno. Domenica 8 settembre alle ore 15,30 invece si terrà una visita specializzata ai giardini storici della villa e al Bosco della Magia. Dalla flora indigena e esotica che racconta la storia del Giardino i visitatori passeranno al Bosco della Magia per conoscere specie vegetali ed animali tipiche delle nostre zone. Natura e storia si fondono per così dire sotto “un museo a cielo aperto”. Per le visite la prenotazione è obbligatoria. Info: www.villalamagia.com.
L’associazione Tagete organizza poi quattro visite guidate (sempre con prenotazione obbligatoria) : venerdì 13 settembre alle 14,30 (con ritrovo al cancello della villa in via Montalese a Santomato) visita alla Fattoria di Celle dove è ospitata come noto la Collezione di arte moderna e contemporanea di Giuliano Gori; domenica 15 settembre alle ore 15,30 alla Basilica di San Miniato e al piazzale Michelangelo a Firenze. Il ritrovo è previsto di fronte all’ingresso della Basilica in via delle Porte Sante a Firenze. Domenica 29 settembre alle ore 10 a Palazzo Vecchio (sempre a Firenze) con ritrovo di fronte all’ingresso dell’edificio è in programma la visita a “I Percorsi Segreti”: i luoghi segreti del Principe (lo studiolo delle meraviglie di Francesco I de’Medici, il tesoretto di Cosimo I, straordinario esempio di collezionismo privato mediceo e la misteriosa scala del Duca Gualtieri). Domenica 13 ottobre alle ore 10 infine è programmata la visita alla mostra dedicata al Gran Principe Ferdinando De’ Medici, Collezionista e Mecenate presso la Galleria degli Uffizi a Firenze. Il ritrovo è previsto di fronte al David in piazza Signoria.


L’associazione quarratina come ogni anno promuove anche alcune gite di tutto il giorno, una a settembre (il 22) e l’altra a ottobre (il 27). Domenica 22 settembre con partenza alle ore 6 è in programma una gita nel viterbese: da Civita di Bagnoregio, cittadina poggiata sulla sommità di un colle e unita al “mondo” da un lungo e stretto ponte, alle creature mostruose del Sacro Bosco di Bomarzo, al superbo Palazzo Fanese a Caprarola, voluto dal cardinale Alessandro, futuro papa Paolo III. Le prenotazioni entro il 10 settembre. L’altra gita avrà come destinanzione – domenica 27 ottobre Urbino e Gradara (prenotazioni entro il 15 ottobre). Per quanto riguarda le gite la quota comprende: visita guidata per l’intera giornata, diritti di prenotazione biglietti di ingresso ai complessi architettonici e musei, trasferimenti in bus, assicurazione Europassistance, spese di segreteria.
I soci in regola con l’iscrizione annuale avranno la priorità sulle prenotazioni e le riduzioni sulle quote di partecipazione. Se previste riduzioni per “over 65” e “under 18” saranno applicate presentando un documento prima della visita
I soci dell’associazione Tagete saranno presenti per attività di segreteria sabato 7-14-21 settembre , oltre al 5 e 19 ottobre dalle 10 alle 12 o su appuntamento presso la Biblioteca Comunale di Quarrata dove sarà possibile ritirare il materiale informativo.
Info: www.tagete.org oppure 334-8778007, infotagete@gmail.com.

Andrea Balli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea,
D. Franchi

Anonimo ha detto...

Mi sembra che nella scala delle misure universali vi sia un punto in cui s'incrociano l'una con l'altra l'immaginazione e la conoscenza,un punto dove si raggiunge il rimpicciolimento delle cose grandi e l'ingrandimento di quelle piccole:è il punto dell'arte.Nel nostro territorio (Quarrata) abbiamo delle Chiese e Ville storiche piene di opere d'arte antichissime da valorizzare. Perchè non sono state inserite nel il Settembre dell'associazione Tagete,penso che sarebbe stata una bella opportunità di farle conoscere ai nostri cittadini,visto che le persone di fuori e gli stranieri già le conoscono.

Pietro Innocenti (da Facebook)