giovedì 1 agosto 2013

L'area centrale della "Rotatoria dei Martiri" si rifà il look. L'arredo a verde affidato a Vannucci Piante.


QUARRATA_ L’aiuola della rotatoria dei “Martiri " all’intersezione tra via Vecchia Fiorentina I tronco e viale Europa (la strada provinciale 19) è stata concessa in uso gratuito dalla Provincia al Comune di Quarrata.
Da tempo era atteso questo passaggio fortemente voluto dal vicesindaco Gabriele Romiti anche in considerazione del fatto che l’area si presentava in pessime condizioni ed è stata oggetto di segnalazioni, di lamentele come pure di interrogazioni presentate in consiglio comunale.. Si è sempre detto che la rotatoria avrebbe dovuto rappresentare una delle porte di accesso principale alla città anche in considerazione della presenza imminente della villa medicea La Magia
Dopo i lavori di copertura di una fossa interna e al taglio dell’erba realizzati dalla Provincia si sono create le condizioni per la stipula di una convenzione tra il Comune di Quarrata e la stessa amministrazione provinciale e di subconvenzione tra il Comune di Quarrata e l’associazione internazionale Produttori del verde Moreno Vannucci- azienda agricola Vannucci Piante per la concessione in uso gratutio dell’area. 
La convenzione della durata di 10 anni prevede una collaborazione della nota azienda pistoiese (la sede amministrativa è sul territorio di Quarrata, ndr)  nella realizzazione dell’arredo a verde della rotatoria e la sua manutenzione ordinaria. Vannucci Piante, azienda leader nel vivaismo a livello europeo, provvederà di conseguenza all’arredo a verde dell’area tramite la piantagione di alberi, arbusti, fioriture e quindi anche alla corretta tenuta delle alberature, arbusti, fioriture e al periodico taglio dell’erba (l’altezza del manto erboso non dovrà superare durante tutto l’anno i 10 centimetri).
Il Comune di Quarrata da parte sua si è impegnato alla realizzazione di un pozzo e del necessario impianto per effettuare l’irrigazione dell’area a verde e se necessario a portare un punto di attacco elettrico.
Nella convenzione stipulata con l’associazione internazionale Produttori del Verde Moreno Vannucci-Azienda Agricola Vannucci Piante vengono regolati in particolare i rapporti tra i due soggetti. 
Tutti gli interventi di arredo a verde della rotonda effettuati dalla nota azienda vivaistica dovranno essere preventivamente autorizzati dal Comune di Quarrata tramite il Servizio Lavori Pubblici compresa l’installazione gratuita dei pannelli pubblicitari al fine di verificare che gli interventi proposti non provochino alcun danno alla proprietà provinciale e che non creino alcun tipo di pregiudizio alla corrette e sicura circolazione stradale secondo le norme vigenti. Non sarà dovuto alcun canone di occupazione da parte del Comune e/o del gestore dell'area secondo quanto previsto dall’articolo 14, comma 3 lettera a) del nuovo regolamento Cosap approvato dal consiglio provinciale nel 2000 e successivamente modificato e integrato.

A.B.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma ce la faranno a sistemarla per i mondiali di ciclismo? Sarebbe una bella cosa.