giovedì 29 agosto 2013

"Notte di luna e Stelle" a Serravalle. Fino a notte fonda: musica, punti ristoro, laboratori per bambini e osservazione delle stelle.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Notte bianca, magica e suggestiva a Serravalle capoluogo, sabato 31 agosto dalle 19.30 fino alle 3.00 di notte. Sarà una “Notte di luna e di stelle”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese e dal Circolo Arci, in collaborazione con la Pro Loco e con la partecipazione di Misericordia e Croce Verde.
Si tratta di una manifestazione sperimentale che sigla una rinnovata sinergia tra le associazioni del paese – spiega l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Simona QuerciTutto il borgo sarà vivacizzato da una serie di iniziative mentre la Rocca avrà una versione inedita…”.
Sì, perché la via principale del paese sarà animata da musica, punti ristoro e laboratori per bambini, mentre la Rocca, che dal San Lodovico al Serravalle Jazz è stata l’anima degli eventi estivi, in questa occasione sarà tranquilla e silenziosa: “Per permettere al Gruppo Astrofili "A. Pieri" di Monsummano Terme – dice l’assessore Quercidi guidare i curiosi alla scoperta del cielo e delle sue costellazioni, unendo notizie scientifiche ad aneddoti mitologici”. Le osservazioni inizieranno alle 21.30, con l’ausilio di binocoli e cannocchiali.
Nel paese, lungo via Garibaldi, dal Circolo Arci fino a piazza della Vittoria, i visitatori troveranno vari punti ristoro e un’area riservata ai bambini, con laboratori e dove sarà possibile consumare piatti specifici per i più piccoli.
Tutto accompagnato da tanta buona musica, che spazierà su vari generi musicali. Ad esibirsi saranno gruppi variegati, due fra tutti: i musicisti della Mabellini Jazz Orchestra e quelli del Corpo Musicale “G. Verdi” di Serravalle.
Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra “Non lo direbbi mai” di Gabriele Erno Palandri, allestita sopra il loggiato della Chiesa di San Michele (21.00 alle 24.00). Artista raffinato e innovativo, dal 2000 ha intrapreso un nuovo percorso figurativo regalandoci opere emozionanti, eseguite su tavola con una penna biro, e nelle quali, attraverso un'unica immagine, riesce ad esprimere concetti profondi e universali. Opere esposte in tutta Europa, che gli hanno valso un notevole successo di pubblico e critica.
Infine, saranno possibili visite guidate al paese, alle sue antiche chiese e alla Torre del Barbarossa. Basterà rivolgersi al personale dell’Ufficio Turistico, in piazza Magrini n.4, aperto fino a mezzanotte. 
Per informazioni: 0573-917308 (Ufficio Turistico) oppure 0573-917403 (Ufficio Cultura).



Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: