domenica 4 agosto 2013

Per il restauro e il recupero delle sale affrescate di Villa La Magia il Comune spera nel finanziamento regionale. Ma il 40 per cento dell'importo progettuale sarà a carico dell'Amministrazione.


QUARRATA_· Riguarda il restauro e il recupero delle sale affrescate, compreso i vari stucchi ed altorilievi il V lotto di interventi previsti per il recupero dell’integrità storico architettonica e strutturale del complesso di Villa La Magia
La villa medicea come noto tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento fu interessata da una rilevante ristrutturazione architettonica e decorativa a seguito della quale venne realizzato il monumentale scalone coperto da una sola grande volta e il salone principale che insieme alle decorazioni a stucco e ad affresco che ne adornano le pareti rendono questa parte particolarmente importante e destinata alla rappresentanza. 
Per finanziare le opere necessarie a completare il restauro il Comune di Quarrata ha approvato il progetto definitivo completo di piano di gestione per un importo complessivo di 347.640,00 euro decidendo di partecipare ad un bando regionale che sostiene per l’appunto gli enti locali negli interventi di investimento nella cultura e per il restauro del patrimonio culturale “con priorità ad interventi di emergenza per garantire la funzionalità del servizio pubblico”. 
Il Comune ha quindi la possibilità – se la domanda verrà accolta – di accedere ad una ulteriore fonte di finanziamento che potrà essere al massimo pari al 60 % dell’importo complessivo progettuale. 
In considerazione di ciò il Comune in caso di finanziamento regionale contribuirà ai lavori cofinanziando la propria quota del 40 % e quindi per euro 139.056,00 o comunque la quota di cofinanziamento necessaria per coprire l’investimento totale.
Il progetto è costituito oltre che dal piano di gestione, da una relazione generale, dalla relazione storico-artistica, da un computo metrico estimativo e quadro economico, dal capitolato speciale di appalto, dalle Schede tecnico – economiche di progetto, da n. 3 elaborati grafici e dalla Scheda progettuale di manifestazione di interesse.
A settembre intanto in base al Peg saranno affidati gli incarichi di progettazione a professionisti esterni in relazione al progetto "Restauro, consolidamento e riqualificazione funzionale del complesso monumentale Villa La Magia, IV lotto.

A.B.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Qui se perso il capo. pul troppo sono un cittadino di Quarrata.