mercoledì 21 agosto 2013

Servizio Civile regionale. Nell'ambito del progetto Giovanisì emanato un bando per 2034 giovani. A Quarrata a partire da ottobre 18 i giovani "in servizio". Approvati i sei progetti presentati da "Pozzo di Giacobbe" e "Gemma".


FIRENZE-QUARRATA – "A partire da ottobre saranno 18 i giovani che avranno la possibilità di dedicare un anno della propria vita agli altri". E' Rossano Ciottoli,  il direttore dell'associazione Pozzo di Giacobbe ad annunciare che tutti i sei progetti di servizio civile presentati nei mesi scorsi dall'associazione "Pozzo di Giacobbe" e dalla Cooperativa Sociale "Gemma" di Quarrata sono stati approvati dalla Regione Toscana.

Oggi intanto è stato emanato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì il nuovo bando per i progetti di servizio civile regionale che interesserà complessivamente 2034 giovani, tra i 18 e i 30 anni residenti in Toscana.
I progetti per i quali i giovani possono presentare domanda sono suddivisi in quattro aree tematiche:
- area “generale”: 1.673 posti
- area “amministrazione della giustizia”: 199 posti
- area “immigrazione”: 50 posti
- area “carta Sanitaria Elettronica”: 112 posti

Chi sono i Destinatari ? Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda:
- siano in età compresa fra 18 e 30 anni (compiuti, ovvero fino al giorno prima del compimento del 31° anno di età);
- siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori;
- non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi.
Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o domiciliate per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra 18 e 35 anni.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:- abbiano presentato domanda nei mesi di giugno e luglio 2013 per partecipare ad uno dei progetti dell’area “Ecco Fatto”, sia che siano stati ritenuti idonei e selezionati per il progetto prescelto, sia che siano stati ritenuti idonei ma non selezionati per il progetto, sia qualora non siano stati ritenuti idonei e di conseguenza non selezionati per il progetto.
- già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di chi ha interrotto il servizio per malattia;
- abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo nell’ultimo anno e per almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all’ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione;

Queste le modalità di presentazione delle domande:
I giovani interessati possono scegliere in una delle suddette aree i progetti di loro interesse e richiedere direttamente all’ente titolare del progetto notizie più dettagliate in merito. Ogni ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet il bando dei giovani, notizie relative al progetto finanziato (attività del progetto, sedi di svolgimento del progetto, numero di posti riservati al progetto, orario di servizio) e indicazioni dei recapiti dell’ufficio dedicato al servizio civile e degli orari di apertura dell’ufficio al pubblico.
Può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle quattro aree tematiche. Qualora vengano presentate due o più domande per progetti di una stessa area o di aree diverse, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
La domanda deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto, che effettuerà le selezioni dei giovani qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per quel progetto.

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 24 settembre 2013 (se la domanda viene inviata per posta, deve arrivare entro e non oltre il 24 settembre; non fa fede il timbro postale); le domande presentate dopo questa data non saranno prese in considerazione.

Durata e rimborso:
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio spetta un assegno mensile pari a 433,80 euro mensili.

Info:
Regione Toscana – Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e coesione Sociale– Settore politiche di Welfare regionale e cultura della legalità
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze
Tel. 055/4385147 – 0554383421 – 0554385016 – 0554384208– fax 055/4385103
- Ufficio Giovanisì
Piazza Duomo 10, – 50122 Firenze
info@giovanisi.it
- Numero verde 800 098 719 Lunedi – Venerdi 9.30 – 16:00

Per maggiori informazioni vai all' annuncio del bando  sul sito di Giovanisì.


Fonte: Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana

Nessun commento: