martedì 6 agosto 2013

Tares e gestione aziendale di Cis: a settembre un consiglio comunale aperto per rispondere alle domande dei cittadini.


QUARRATA_ Prima che il gruppo No Tares si costituisca in un vero e proprio comitato organizzato (l'incontro è in programma stasera martedì a Buriano, ndr) e dopo il vasto dibattito nato a seguito dell'arrivo a domicilio delle bollette della Tares (che ha visto anche l'organizzazione di una partecipata assemblea pubblica, ndr) il Comune di Quarrata -accogliendo le istanze provenienti da moltissimi cittadini ma anche dalle associazioni di categoria è al lavoro per un consiglio comunale ad hoc sul tema dei rifiuti.
Questo il comunicato diramato oggi:

Il Sindaco, Marco Mazzanti, è al lavoro per organizzare un Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza, e in diretta streaming, sui temi dell’imposizione della TARES da parte del Governo Centrale e sulla Gestione Aziendale di CIS.
Presumibilmente la seduta si terrà nella seconda settimana di settembre, dopo il periodo feriale e i giorni centrali del Settembre Quarratino, in modo da favorire la massima partecipazione.
La decisione di predisporre un Consiglio Comunale ad-hoc sul tema dei rifiuti nasce come risposta al dibattito che si è sviluppato in questi ultimi mesi, specie dopo l’entrata in vigore della TARES.. Alla seduta, oltre che al Sindaco e alla Giunta, parteciperanno Presidente, Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale di CIS S.p.A. e di CIS S.r.l., che presenteranno il Bilancio e il Piano Industriale dell’Azienda e risponderanno alle domande dei cittadini.

A.B.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

La solerzia con cui iniziano il comunicato dicendo di fare un consiglio comunale aperto alla cittadinanza e in streaming è quasi "offensivo" verso chi già sa (e dovrebbero saperlo tutti) che tutti i consigli sono pubblici e aperti e che da qualche mese sono in diretta streaming. Inoltre per chi non lo sapeva non da l'aria proprio di una coinvolgimento spinto e voluto della cittadinanza. Ma tant'è questa è la prassi, è già un passo avanti averlo organizzato il consiglio e come si dice "Repetita iuvant". Ho dei dubbi sulla sua utilità in quanto i cittadini di regola ad un consiglio possono solo stare a sentire e non parlare se non autorizzati dal presidente del consiglio comunale. Sarà così?

Davide Rizzo (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Vorrei sperare che oltre al Sindaco e alla Giunta, ad un Consiglio Comunale (aperto o "chiuso" che sia) possano partecipare anche i poveri Consiglieri Comunali......povero Sindaco, è un po' in confusione.....neanche i comunicati stampa......

Alessandro Cialdi - Capogruppo Udc Quarrata

(da Facebook)

Anonimo ha detto...

Mi sto già armando, il mio sacchetto da oggi raccoglierà i rifiuti che PUNTUALMENTE porterò in visione al famigerato consiglio comunale. Chi non vede non crede e aspetterò con trepidazione la valutazione della mia spazzatura da parte del presidente del C.I.S,del direttore generale delC.I.S. Al mio sindaco e se non basta che lo facciano valutare al Presidente NAPOLITANO..................... INVITO TUTTI I COMMERCIANTI A RACCOGLIERE LA PROPRIA SPAZZATURA........

Rita Fantechi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Quarrata una citta di protagonisti leggendo questi commenti mi viene da pensare che la spazzatura sia un motivo per alcuni per mettersi in mostra politicamente. Un cittadino E.