sabato 31 agosto 2013

Tecnico dei Servizi Sociali: il Comune di Quarrata promuove un progetto formativo per chi deve terminare il percorso di studi


QUARRATA_ Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha ricevuto varie richieste da parte di giovani del territorio per l’organizzazione di un corso che consentisse loro di terminare il percorso di studi, interrotto a causa di problemi personali o di natura familiare, e conseguire il diploma.
A tal fine l’Amministrazione, in accordo con l’Istituto “Einaudi” di Pistoia, ha studiato un percorso intensivo di studi volto alla preparazione di coloro che lo desiderano, all’esame di stato. E’ stato individuato il corso in tecnico dei servizi sociali quale percorso formativo più adatto.
Per partecipare al corso è necessario che i giovani abbiano superato i 23 anni senza obbligo di titoli, oppure provengano da una quarta del corso di studi individuato. Non ci sono limiti di età e quindi il corso è aperto anche a persone più adulte che abbiano interesse a qualificarsi in questo settore.
Sono previste 1000 ore di insegnamento di cui 500 in frontale e 500 in FAD. L’Amministrazione comunale farà la sua parte in termini di sostegno e promozione dell’iniziativa e i circa 15/20 giovani coinvolti pagheranno una piccola somma per contribuire alle spese previste.
 

L’Amministrazione Comunale ha inoltre richiesto un contributo alla BCC di Vignole e Montagna Pistoiese ed alla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese, che si sono rese disponibili a sostenere l’iniziativa. 
Chi è interessato può mettersi in contatto con i Servizi Sociali del Comune di Quarrata entro il 13 settembre p.v. (
servizi.sociali@comune.quarrata.pt.it - tel. 0573.771438 – 771439).
Abbiamo colto in questa esigenza formativa – spiega l’Assessore al Welfare e alla Formazione ed Innovazione Stefano Lomi - un modo responsabile da parte di questi giovani di porsi davanti alle sfide della vita, insieme ad un grande desiderio di sapere e conoscere per dotarsi di strumenti culturali idonei alle sfide attuali. Per questi giovani del nostro territorio, molti dei quali già posseggono già una spiccata sensibilità sociale, sarebbe davvero la realizzazione di un grande sogno, un’opportunità per crescere in autostima, consapevolezza e amor proprio.”
 
Fonte: Comunicato Stampa -Comune di Quarrata

Nessun commento: