venerdì 30 agosto 2013

Telefonia mobile nel Comune di Quarrata: approvato il "Piano di Sviluppo 2013". Previste nuove installazioni di stazioni di radio base.

 
QUARRATA_ Per il corrente anno l’amministrazione comunale di concerto con la società Polab-Laboratorio Elettromagnetico srl ha approvato il piano di sviluppo 2013 del Piano per la telefonia mobile.
Wind, H3G, Telecom - Tim e Vodafone, gestori di telefonia mobile già presenti con antenne sul territorio comunale, per l'anno corrente hanno presentato i rispettivi piani di sviluppo per nuove stazioni di radio base.
Nuove installazioni sono previste da parte di Wind presso il cimitero di Vignole e lo spiazzo degli ex macelli comunali ; da H3g presso il cimitero di Vignolecimitero di Valenzaticodepuratore comunale ( loc. Catena ) ;da Telecom - Tim presso il cimitero di Valenzatico e da Vodafone presso lo stadio comunale e il cimitero di Valenzatico .Si è dunque privilegiato come previsto del resto dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale i siti di proprietà comunale a completamento dei piani di copertura del territorio da tempo richiesti dai gestori di telefonia.
Il piano è stato aggiornato con le analisi dei campi elettromagnetici indotti nei vari siti dalle future e già presenti installazioni “con l’obiettivo primario di assicurare le condizioni di massima tutela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici in applicazione del principio di minimizzazione e nel contempo garantire la copertura dei servizi”.
Sono state poi analizzate anche alcune ipotesi alternative di localizzazione degli impianti “al fine di proporre una soluzione finale che tenda a minimizzare l’impatto ambientale pur mantenendo il rispetto delle esigenze di copertura”.
Da una attenta verifica è risultato che i valori di campo elettromagnetico generati dalle antenne presenti e da quelle future “sono ampiamente contenuti nei limiti di normativa”.
 
 


Per questo il Piano di sviluppo ha ottenuto dal gruppo tecnico di valutazione riunitosi nei mesi scorsi presso il Servizio Lavori Pubblici l’approvazione ad unanimità.

Pur trattandosi di nuove installazioni di antenne ma poiché ricadenti in aree di ricerca già stabilite nel precedente Piano l’approvazione dello stesso è toccata al responsabile del servizio Lavori Pubblici Andrea Casseri.
Alla data di stesura dello studio Telecom-Tim aveva attivi tre impianti (in via Podere delle Lucciole, via Tiziano e via Mascagni); Vodafone, quattro impianti (via Arcoveggio, cimitero di Santallemura, via Mazzini, via Tiziano presso Centrale Telecom); Wind, tre impianti attivi (Depuratore a Seano, via Mazzini, via Corbellice-Cimitero Valenzatico); H3G due impianti (via Bocca di Gora e Tinaia e via dello Stadio).

Andrea Balli
 

Nessun commento: