domenica 4 agosto 2013

Un nome prestigioso alla presidenza della Giuria di Cortocinema Festival Pistoia: si tratta di Francesco Freda, truccatore di Cinecittà ed Hollywood.



PISTOIA_ Un nome prestigioso, conosciuto da tutti coloro che hanno familiarità con il mondo di celluloide sarà il presidente della Giuria del Cortocinema Festival città di Pistoia organizzato da Amici di Groppoli, Scuterzola, Culturidea, Sedicinoni produzioni
Il Presidente di Giuria sarà infatti il notissimo truccatore cinematografico Francesco Freda.
Egli ha il suo “battesimo del fuoco” con il film “Altri tempi” di Alessandro Blasetti in qualità di capo truccatore. Nella sua prestigiosa carriera poi ha lavorato con grandi registi italiani e stranieri. Francesco Freda è stato capo truccatore con Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, Mauro Bolognini, Antonio Pietrangeli, Ettore Scola, Francesco Rosi, Joseph Losey, Billy Wilder ed ha avuto la ventura di donare la propria arte a volti straordinari. Tra questi possiamo ricordare Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Ava Gardner, Katharine Hepburn, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté, Frank Sinatra, Burt Reynolds, Raf Vallone, Jack Lemmon, Nino Manfredi, Jack Nicholson ed altri.
Ha scritto un libro sul suo lavoro dal titolo “50 anni allo specchio senza guardarsi” ove descrive incontri, storie, aneddoti legati alla sua vita professionale ed agli incontri con registi ed attori famosi. A Francesco Freda non manca neppure la vena poetica ed ha scritto un introspettivo e accattivante volume di liriche dedicato all’amata moglie Anna dal titolo significativo “L’amore non ha fine”.
All’alba dei sessantenni di attività il suo viaggio nel mondo del cinema prosegue con immutata passione ed anche la sua vita si divide tra la città di nascita e maggior lavoro Roma e la piccola isola della tranquillità Pistoia.

Francesco Freda ha accettato con entusiasmo l’invito di Produzione Sedicinoni, Amici di Groppoli, Culturidea e Scuterzola di presiedere la Giuria di questo primo festival per cortometraggi della nostra provincia, dando con la propria presenza un grande lustro all’evento.
Il bando del concorso è già visibile, scaricabile sul blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it e per informazioni e contatti è attiva una mail all’uopo cortocinemapistoia@gmail.com , indirizzo corso Antonio Gramsci 46 51100 Pistoia, telefono per informazioni 3774559802.
Consistente anche la ridda dei premi posti in palio: MIGLIOR FILM 800 (ottocento euro), MIGLIOR IDEA 400 (quattrocento euro), MIGLIOR INTERPRETE 300 (trecento euro) con una giuria giudicante che vedrà la presenza di importanti personaggi del cinema e dello spettacolo. Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, dovranno essere inviate al blog della manifestazione oppure in altro modo contattando gli organizzatori entro e non oltre il 29.11.2013. Proprio in quella data presso Villa di Groppoli si svolgerà una serata dedicata alla presentazione del concorso. In quella serata oltre ad un intrattenimento con cabaret e musica vi sarà la proiezione di due cortometraggi fuori concorso.
Il momento delle proiezioni dei corti selezionati avverrà invece nei giorni 22, 23, 24 gennaio 2014 . La giornata conclusiva del Festival con le premiazioni si svolgerà invece presso Villa di Groppoli nella serata del 24 gennaio.


Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: