domenica 25 agosto 2013

Un tracciato "sicuro" anche a Quarrata per i prossimi Mondiali di ciclismo. Pareri discordanti sui parapedonali installati.


QUARRATA_ In vista dei Mondiali di ciclismo si stanno ultimando in questi giorni sul territorio comunale i lavori sulle strade che saranno percorse dai ciclisti: in particolare sono stati interrari i fossi lungo viale Europa da Campiglio alla Rotonda dei Martiri e lungo la Statale Fiorentina tra Olmi e Casini.
Sono stati inoltre posizionati i parapedonali anche nella zona di Barba.
Si tratta di lavori realizzati con l’avanzo di risorse dei Mondiali destinati per l’appunto alla collettività.
Riguardo agli interventi realizzati su Facebook sono arrivati direttamente al sindaco Marco Mazzanti sia apprezzamenti che critiche.
Vari cittadini stanno chiedendo al primo cittadino se in concomitanza con i lavori non era il caso anziché predisporre i parapedonali provvedere a creare sul lato strada alcuni posteggi auto.
La Statale – ha spiegato Mazzanti- è strada di competenza provinciale. La mia ammistrazione con continui confronti con la Provincia è riuscita a mettere maggiormente in sicurezza una buona parte del tratto viario nel comune di Quarrata chiudendo varie fosse laterali e installando dei parapedonali per garantire sicurezza ai pedoni. Continuo a lavorare per migliorare la sicurezza su questa strada portando all’attenzione, nel confronto, anche le richieste dei cittadini”.

Secondo alcuni l’installazione dei parapedonali (ad esempio lungo viale Europa) potrebbe arrecare pericoli per chi si trova a percorrerla in bicicletta o in moto.
Mi sembra - ha scritto Laura Cacciapaglia -sprecato tanto spazio su entrambi i lati con i parapedonali che sono anche pericolosi visto che il manubrio può tranquillamente urtarci contro… Bastava fare una pista ciclabile con accesso pedonale separata dalla strada da un semplice cordolo anziché quelle antistetiche barriere”.
Intanto sono sopraggiunte sempre al sindaco e sempre utilizzando il social network delle segnalazioni riguardo ad alcuni lavori da fare; c’è chi chiede dei rallentatori di velocità per Casini e chi invece il ripristino degli attraversamenti pedonali a Olmi prima della riapertura delle scuole “a tutela dell’incolumità pubblica nel rispetto della normativa della sicurezza stradale”. Ma c'è anche chi (Simone Tuci) ha già segnalato da alcuni giorni - all'ufficio competente in Provincia, alla Polizia Municipale di Quarrata e ieri mattina al sindaco Mazzanti- un parapedonale divelto lungo via Statale a Olmi "che rischia di cadere in mezzo alla carreggiata".
Come noto si tratta di lavori finanziati dalla Regione Toscana con la legge finanziaria per l’anno 2011 destinati ad interventi di adeguamento, manutenzioni straordinarie e messa in sicurezza del tracciato stradale individuato per lo svolgimento dei Mondiali. I finanziamenti assegnati alla Provincia di Pistoia per i lavori nelle provincie di Pistoia e Prato ammontano complessivamente a 10.653.122,56 euro, 106 mila dei quali destinati a Quarrata.
I lavori hanno riguardato: la fresatura del piano attuale, di circa 4 cm, con successiva posa in opera di tappeto dello stesso spessore; su alcuni tratti sono stati effettuati interventi di risanamento più profondo,con fresatura di 10 cm, posa in opera di uno strato di binder di 6 cm e sovrastante tappeto usura di 4 cm; in alcuni centri abitati è stato utilizzato materiale fonoassorbente. Altri tratti di strada sono stati interessati da manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle fosse laterali stradali al fine di realizzare percorsi pedonali ( tra questi appunto la sp19-viale Europa e sr 66-vis Statale).
 
Andrea Balli

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Un gran troiaio (Quelle poche risorse che trovano non le sanno spendere) e tutto il resto al buio..BENVENUTI A QUARRATA ex citta'del mobile grazie alle giunte precedenti che l'unica cosa che anno fatto tanti convegni a Villa Magia ma i mobilieri so chiusi lo stesso,e poi cinesi e cinesi.

Simone Tuci ha detto...

Ciao Andrea e grazie per il lavoro che fai a garanzia della comunicazione,riguardo questo tuo (giustissimo) articolo, mi preme farti notare come il sottoscritto i parapedonali che vedi in foto è riuscito a farli mettere dopo svariate lettere e un'esposto al Prefetto Lubatti,(50 euro di raccomandate in tutto più le giornate perse ) si parla di quasi tre anni fa e a tal proposito hai redatto anche un articolo sul tuo blog ( se lo ritrovi postalo...grazie), ci sono stati incidenti mortali proprio davanti casa mia, una volta un'auto a perso il controllo e si è schiantata contro la mia parcheggiata nella mia proprietà, i dossi rallentatori non si mettono( risposta della Provincia), adesso non ci sono neppure gli attraversamenti pedonali...Dalla Provincia mi hanno detto che gli aumenteranno , sono passati due mesi dalla riasfaltatura, secondo loro non sono importanti? Bene adesso che ho avvisato anche la Provincia e il Sindaco Mazzanti di tali inadempienze, Sindaco che mi ha rassicurato dicendomi che sono in contatto tra i due Enti e che in settimana faranno un sopralluogo,ti dico che nella malaugurata ipotesi, che possa succedere qualcosa a me e alla mia famiglia mentre attraversiamo la strada (che più che una strada sembra l'autodromo di Imola),sia esso Dirigente di quello o di altro Ente indistintamente ne risponderà davanti alla magistratura....contaci!

Se vuoi ti posso postare anche la lettera che a suo tempo mi scrisse il Dirigente Provinciale, in risposta appunto al mio esposto.

Grazie Andrea.

Anonimo ha detto...

Come al solito c'è qualcuno che non ha capito l'argomento di discussione e parla a vanvera di ex-città del mobile e di cinesi mentre si parla di messa in sicurezza delle strade. Comunque ritengo che i parapedonali installati sul viale Europa siano troppo vicini alla carreggiata (30-40 cm.)e potrebbero risultare pericolosi in manovre di emergenza per evitare uno scontro. Da quello che ho sentito anche il vicesindaco ha fatto presente il problema ma pare che le distanze siano corrette. Saluti ai cinesi.

Anonimo ha detto...

I parapedonali sono pericolosi per biciclette, moto ed auto, non hanno lo scopo di contenere il mezzo in carreggiata, anzi vista la struttura i vari mezzi rischiano di incunearsi provocando molti pericoli per la circolazione e per le moto e biciclette anche la morte. Devono mettere dei guardrail o dei cordoli, altrimenti avranno qualcuno sulla coscienza.
Nei prossimi giorni ho intenzione di coinvolgere direttamente altri soggetti preposti per la sicurezza stradale.
Tommaso P.

Anonimo ha detto...

I parapedonali sono pericolosi per biciclette, moto ed auto, non hanno lo scopo di contenere il mezzo in carreggiata, anzi vista la struttura i vari mezzi rischiano di incunearsi provocando molti pericoli per la circolazione e per le moto e biciclette anche la morte. Devono mettere dei guardrail o dei cordoli, altrimenti avranno qualcuno sulla coscienza.
Nei prossimi giorni ho intenzione di coinvolgere direttamente altri soggetti preposti per la sicurezza stradale.

Tommaso P.

Anonimo ha detto...

Tommaso P. Te lo dico da padre di famiglia col cuore in ma no se puoi aiuta anche i residenti della statale a olmi.Grazie.