giovedì 22 agosto 2013

"Vita senza pensieri" al nuovo centro gioco educativo privato. A settembre l'apertura a Quarrata. "Un sogno che si realizza".


QUARRATA_ Da settembre apre a Quarrata anche un nuovo centro gioco educativo privato. Il centro “Hakuna Matata” avrà sede in via Cino da Pistoia (nelle vicinanze della scuola dell’infanzia comunale, ndr) ed accoglierà bambini da 18 a 36 mesi. Giovedì 5 e sabato 7 settembre si terrà l’Open Day, una occasione per visitare da vicino questa nuova realtà. Il centro avrebbe dovuto già aprire lo scorso anno. Ora la struttura è pronta e rimarrà aperta tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 e dalle 15 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30. Varie saranno comunque le soluzioni orarie.



La struttura sarà gestita da due socie, Clara e Sara, entrambe educatrici. “Con la nostra esperienza- spiegano sulle pagine di Facebook le due educatrici - abbiamo voluto creare un servizio a carattere educativo e ludico rivolto ai bambini e alle loro famiglie, con lo scopo di corrispondere positivamente alle esigenze di crescita, di relazione e di gioco dei bambini, sia al bisogno di sostegno alle famiglie.”


 

 
Abitavamo nello stesso paese fin da piccole – spiegano - ma ci siamo conosciute qualche anno fa, in prima superiore, da lì siamo cresciute insieme, condividendo le stesse amicizie, gli stessi interessi e lo stesso sogno “aprire una struttura per bambini
Ed ora, con il centro gioco “Hakuna Matata” il sogno si è realizzato ! La scelta del nome non è stata facile, ma alla fine abbiamo trovato quello che più ci rappresenta; siamo due amanti della natura e del motto della “vita senza pensieri” traduzione italiana di Hakuna Matata (che è un po' come dovrebbe vivere i primi anni un bimbo)”.

Parlando della "vita senza pensieri” le due educatrici hanno raccontato un paio di episodi importanti della propria vita.
Clara: “Finite le superiori ho realizzato un desiderio: fare l'animatrice nei villaggi turistici, così, per due anni ho girato il mondo conoscendo nuovi paesi e culture. Nel 2006 mi son fermata e ho lavorato in un asilo nido per ben sei anni.”
Sara: “Anch'io avevo un grande sogno, fare una missione in Africa come volontario. Quando si è presentata l'occasione ho seguito il sogno, tornando felice e con un bagaglio di esperienza in più; dopodichè son tornata anche io alla vita normale tornando a lavorare in un asilo nido fino all'apertura dell'Hakuna Matata”.

Il nuovo centro gioco educativo - come detto-  si trova in via Cino 40 nel centro cittadino. Gli spazi sono stati suddivisi e pensati per il bambino, per la sua autonomia, sicurezza e creatività. I bambini hanno a loro disposizione due locali in cui passeranno la maggior parte del tempo: una stanza è adibita al momento della merenda e per attività ludiche e didattiche; l'altro locale essendo più ampio, è stato suddiviso in vari “angoli”, angolo morbido, della lettura, del simbolico, dei travestimenti e ...tanto tanto gioco libero. Altri spazi dedicati a loro sono: l'ingresso/accoglienza per salutare mamma e papà; il bagno dei piccoli; giardino esterno per attività all'aria aperta.
Inoltre la struttura ha a disposizione una cucina/sporzionamento e un bagno/spogliatoio per gli adulti. Info: 366-230 4692.

 
A.B.


 

1 commento:

Alessandro Cialdi ha detto...

Ancora una volta il privato (complimenti a Clara e Sara) sopperisce alle mancanze del pubblico.

Alessandro Cialdi