lunedì 30 settembre 2013

Al piacentino Luigi Paraboschi la 32° edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Città di Quarrata". Si affermano anche i quarratini Loriana Capecchi e Edoardo Carlesi.


 
QUARRATA_ Il glottologo piacentino Luigi Paraboschi, preside, pubblicista e insigne docente e cultore del Dialetto piacentino con “Ultima lettera dalla Provenza” ha vinto la 32° edizione del Concorso internazionale di poesia “Città di Quarrata.
Piacentino di nascita Paraboschi risiede a Castelsangiovanni (in provincia di Piacenza). Laureato all’Università Bocconi di Milano (in letteratura e lingue straniere) è stato docente di francese e lettere in diverse città prima di diventare preside in diversi istituti scolastici tra cui la “Dante-Carducci” di Piacenza.
Luigi Paraboschi
Poeta, ha vinto già numerosi concorsi. E’ tuttora un protagonista della vita culturale piacentina caratterizzandosi come studioso e profondo conoscitore del dialetto, “disciplina in cui con pieno merito gli viene riconosciuta un’autorevolezza di primaria importanza sia come insegnante in corsi, cicli di lezioni, conferenze e dibattiti sia come autore di saggi e brani narrativi coinvolti in una pubblicistica specializzata nelle tematiche della lingua vernacola”. La graduatoria del concorso è stata stilata al termine di una vivace riunione conclusiva svoltasi il 18 settembre scorso dalla giuria del Premio composta come noto dal professor Piero Santini (Università di Firenze) in qualità di presidente, da Paola Giuntini, Paola Lomi, Sara Puccini, Athos Capecchi, Water Melani e Franco Benesperi (vicepresidente Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese). 
Tra i primi cinque classificati spicca anche il nome della poetessa quarratina Loriana Capecchi. La sezione “Premio Montalbano” è andata invece a Edoardo Carlesi di Quarrata mentre la sezione “Estero” ha visto affermarsi Jane Micallef di Zebbug-Malta.

Ecco la graduatoria completa:

 ·1° LUIGI PARABOSCHI di CASTELSANGIOVANNI (PC): Ultima lettera dalla Provenza
· 2° PASQUALE BALESTRIERE di BARANO D’ISCHIA (NA):
Epistola· 3° DANIELA RAIMONDI di SALTRIO (VA): Quelle arie di Puccini
· 4° SALVATORE CANGIANI di SORRENTO (NA): Nell’attimo in cui vivo
· 5° LORIANA CAPECCHI di QUARRATA (PT): Senza chiedere sconti al tempo avaro
· 6° posto, ex aequo, in ordine alfabetico:
- MARIA EBE ARGENTI di VARESE: Il tempo si trascina anche così

- CARLA BARONI di FERRARA: Wistaria sinensis
- LORENZO CERCIELLO di MARIGLIANO (NA): Il ricordo e il silenzio
- UMBERTO CERIO di LARINO (CB): Canto della terra
- EMILIA FRAGOMENI di GENOVA: Il gabbiano bianco
- FILIPPO INFERRERA di MESSINA: La collina degli aranci
- TIZIANA MONARI di PRATO (PO): I lupi del nord (Argentina 1976)
- MARISA PROVENZANO di CATANZARO: Illusoria e ingannevole poesia
- ADOLFO SILVETO di BOSCOTRECASE (NA): Scampia
- ANGELO TAIOLI di VOGHERA (PV): Mi dici, il verso


 Per la sezione Premio Montalbano, la Giuria ha assegnato il premio al poeta

- EDOARDO CARLESI di QUARRATA (PT): Gigli dolci insidia (di) Morfeo
Per la sezione Estero, la Giuria del Premio ha assegnato il premio al poeta:

- JANE MICALLEF di MALTA: Mediterraneo 2011
A Luigi Paraboschi oltre alla medaglia d'argento dono del Presidente della Repubblica andranno € 700,00 offerti dal Comitato Organizzatore, la Medaglia d'oro offerta dalla Filarmonica Comunale "Giuseppe Verdi" di Quarrata., una Targa in argento e € 200,00 offerti dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese oltre alla Pubblicazione a carattere locale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 20 ottobre alle ore 10 presso la Villa Medicea La Magia e le liriche saranno declamate dall’attore Alessandro Rapezzi del Gad di Pistoia.
Il concorso, ideato a suo tempo da Vivaldo Matteoni,  è promosso dal Comune di Quarrata e dall’associazione Pro Loco con l’alto compiacimento del presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Pistoia.

Andrea Balli

Nessun commento: