sabato 7 settembre 2013

"Arcobalocco", martedì 10 a Ferruccia l'inaugurazione dell'asilo nido gestito da una cooperativa di giovani.


PISTOIA – Un sogno che si realizza, un lavoro possibile, un servizio alle famiglie, un sostegno ai piccoli. “Policoro Pistoia”, il progetto di educazione e accompagnamento al lavoro giovanile messo in piedi nella diocesi toscana e coordinato da Edoardo Baroncelli, fa un nuovo passo in avanti.
Martedì 10 settembre il vescovo Mansueto Bianchi inaugura “Arcobalocco”, l’asilo nido messo in piedi da una cooperativa giovanile (“
Cuccumea”) nei locali dell’Istituto “Ancelle del Sacro Cuore” a Ferruccia di Quarrata. La cerimonia è prevista per le 17:30 con gli interventi dei vari soggetti (Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, Comune di Quarrata, diocesi di Pistoia, istituto religioso) che hanno reso possibile questa partenza.


Ci saranno anche i genitori che hanno già iscritto i loro figli e anche quelli che potranno farlo dopo aver visitato la struttura e conosciuto le educatrici. Mons. Mansueto Bianchi impartirà la benedizione anche a "Keep.up", l’altra azienda nel “giro” del “Policoro”, che si muove nell’informatica e nei servizi culturali attraverso il web. L’asilo nido ha visto unite in un unico intento quattro giovani donne (tutte educatrici e in possesso dei titoli di studio obbligatori per questo tipo di attività) che hanno creato una cooperativa: la struttura che sarà ospitata nell’edificio della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore Agonizzante nella piazza di Ferruccia dai prossimi giorni potrà accogliere fino a 23 bambini tra i 12 e i 36 mesi. Una mano, alla neonata cooperativa, è stata fornita dalla BCC di Vignole e Montagna Pistoiese, da Fiditoscana e da Confcooperative Pistoia senza contare il deciso sostegno arrivato dal parroco don Enrico Petrelli.


Fonte: Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Pistoia

Nessun commento: