sabato 7 settembre 2013

Comitato No Tares-Odg Maggioranza: "I cittadini smuovono la politica ma non basta".

 
QUARRATA_ In vista dei consigli comunali del 9 e dell'11 settembre riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa del comitato No Tares di Quarrata:
 
Il Comitato incassa positivamente il cambiamento di rotta dell’amministrazione comunale, ma non ne condivide ne i modi ne i tempi.
I partiti dell'attuale maggioranza, dopo aver adottato la Tares in primavera, solo il 22 agosto scorso hanno presentato una mozione inserita nell'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì prossimo.

Peccato che tale mozione ricopi i contenuti del primo punto della petizione popolare, per il quale è in atto dal 6 agosto una raccolta firme che sta registrando uno straordinario riscontro di adesioni.
Questa mossa non è altro che un azione fatta per delegittimare i risultati della nostra protesta.
Per il rispetto degli oltre 2000 cittadini che hanno firmato, consiglieri e assessori compresi, e di quelli che firmeranno, chiediamo che l'ordine del giorno sia modificato, annullando la richiesta dei partiti di maggioranza, e discutendo di tale argomento dopo la presentazione della petizione popolare.
Il Movimento richiederà che sia aggiunto all’ordine del giorno un punto concreto e di immediata attualizzazione da parte del Comune di Quarrata, ovvero l’eliminazione del 5% calcolato sulle bollette che andrebbe a coprire le mancate riscossioni. Questa quota permetterebbe nel giro di 30 giorni di far risparmiare ai cittadini 500 mila euro. E’ assurdo pagare una maggiorazione a copertura di chi le tasse non le paga.

Ipoteticamente il Comune se incassasse tutti i 10 milioni di euro da parte dei contribuenti richiesti dal CIS si troverebbe non solo con i 10 milioni ma con un incasso ulteriore proveniente dal 5% pari a 500 mila euro. Per questo la nostra spinta continuerà e non ci accontenteremo delle parole.
Inoltre vorremmo porre ancora una volta l'attenzione su quella che è la problematica principale, ovvero la gestione delle aziende CIS spa e Cis Srl. Pertanto durante il consiglio comunale aperto previsto per l' 11 settembre
prossimo, al quale parteciperanno anche i vertici del Cis, la nostra azione continuerà nella richiesta di maggiore trasparenza e controllo delle due aziende, sperando che sia dato ascolto ai cittadini che vogliono partecipare attivamente.
Infatti l’anomalia dell’ordine del giorno della maggioranza sta nel fatto che poteva essere migliorato e completo se solo si fosse fatto dopo il consiglio comunale aperto includendo le istanze di tutti.
Ringraziamo tutti i cittadini che con il loro appoggio hanno permesso al nostro movimento di ottenere in poco più di un mese già un importante risultato, e li invitiamo a non abbassare la guardia, per pretendere una Quarrata migliore.

 
Comitato
No TARES

Nessun commento: