sabato 21 settembre 2013

Dal Comune un comportamento approssimativo sulla messa in sicurezza della vecchia scuola elementare Fucini. Serravalle Futura: "Persi migliaia di euro dalla mancata richiesta di fondi per scuole e pubblici uffici"


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo un comunicato stampa del gruppo Consiliare Serravalle Futura.
 
La giunta e il Sindaco continuano a far parlare di sé e purtroppo ancora in negativo. Infatti, sono stati persi migliaia di euro solo perché l'amministrazione ha dimostrato una incompetenza amministrativa da vergognarsi ai massimi livelli; non è stata in grado di presentare le dovute richieste alla Regione, al fine di ottenere i fondi messi a disposizione ai comuni. 

A seguito di questa incredibile mancanza sono assenti i fondi per mettere in sicurezza la vecchia scuola elementare Fucini, cosa che invece è stata ottenuta da ben quattro scuole di Pistoia. Ma spieghiamo meglio.

Nell'ultimo bilancio, è stata presentata una spesa di circa 98mila euro per adeguare la vecchia scuola elementare alle nuove norme di sicurezza, al fine di poter trasferire e accogliere l'asilo nido attualmente collocato nella vecchissima struttura della villa di Montaletto.
In più riprese, il consigliere della commissione urbanistica Gianni Manigrasso del gruppo Serravalle Futura aveva espresso il proprio rammarico nei confronti dell'amministrazione, dovuto alla mancata richiesta di fondi regionali per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
La stessa amministrazione si era giustificata adducendo la motivazione che "c'erano altri progetti in cantiere". La risposta presenta subito moltissimi punti da chiarire, visto che è ormai dal dicembre 2012 urge lo spostamento dei bambini relegati a Montaletto. Fatto sta che attualmente i bambini sono ancora nella vecchia e fatiscente villa e i lavori alle scuole elementari non sono nemmeno iniziati.
Ci sembra di ricordare però che il sindaco Mungai avesse una fretta inspiegabile nel voler spostare i bambini della scuola materna (sita a Montaletto anch'essa) e delle elementari di Casalguidi al nuovo Polo Scolastico, perché "la notte si sognava i bambini dell'Emilia e non poteva dormire sapendo i nostri bambini in strutture vecchie e obsolete".
La situazione attuale, quindi, presenta la necessità di dover spendere circa 98mila euro, escluse eventuali spese accessorie che sicuramente si incontreranno in corso d'opera.
Fino a adesso, tutte le opere portate a termine da questa amministrazione hanno avuto bisogno di ulteriori spese di soldi pubblici, successive al loro compimento.
Per conto nostro siamo stufi di questo comportamento approssimativo che non fa altro che recare danni alle casse comunali.

Rif.: “ Nell'ambito della programmazione dei fondi strutturali dell'Unione Europea per gli anni 2007-2013 il Piano Operativo Regionale (POR CReO) ha previsto, per la Competitività regionale e occupazione, l'
attività 2.5 "Realizzazione di interventi per la prevenzione del rischio sismico limitatamente ad edifici pubblici e al patrimonio edilizio scolastico". Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del POR CReO. Documento di Attuazione Regionale (DAR) che è stato approvato dalla Giunta Regionale Toscana con Deliberazione n. 35/2008.”

Ma non abbiamo ancora finito! A tutto questo si aggiunge la mancata richiesta di fondi per la realizzazione della documentazione per la classificazione antisismica per i pubblici uffici. Evidentemente il comune è così ricco da potersi permettere di non chiedere e ottenere finanziamenti pubblici ed è tanto ricco da spendere ben 8mila euro per la presentazione di uno studio di fattibilità, costato 35.000 € solo per capire che un progetto è troppo dispendioso. Infatti adesso mancano infrastrutture per i giovani e giardini pubblici decenti, nidi ecc .
Con la prossima variante sono previste spese per 51.000 € che di sicuro finiranno nel nulla. Ricordiamo alla nostra amministrazione di avere un pò più cura dei soldi pubblici e di cercare di spenderli per la comunità in progetti seri e rivolti ai cittadini.

Rif: Nuova classificazione sismica regionale 2012 L'aggiornamento della classificazione sismica della Toscana, a sei anni di distanza dall'entrata in vigore della precedente classificazione, è stata approvata con Del. GRT n° 878 del 8.10.2012

TUTTO PERSO PER INCAPACITA’ DI SAPER PROGRAMMARE COSE FATTIBILI E CONCRETE PER LE VERE NECESSITA’ LOCALI ! IN UNA AZIENDA PRIVATA SAREBBERO STATI ACCOMPAGNATI TUTTI A CASA – NEL NOSTRO COMUNE LI ELOGIAMO PER FARE IL PEGGIO DEL PEGGIO- MA QUANDO VERRANNO A BATTERE CASSA NELLE CASSE DEI CITTADINI ALLORA SARA’ TROPPO TARDI PER CAPIRE I DANNI FATTI .
 
Gruppo Serravalle Futura

( Federico Gorbi, Gianni Manigrasso, Ermanno Bolognini)
 
 

Fonte: Comunicato Stampa

 

Nessun commento: