martedì 24 settembre 2013

Mondiali di ciclismo/ A Quarrata due eventi collaterali al "Polo Tecnologico".


QUARRATA_ In occasione dei Mondiali di Ciclismo il Comune di Quarrata, territorio attraversato dal percorso del torneo iridato, organizza due eventi , inseriti nel Calendario degli eventi collaterali della Provincia di Pistoia
Presso il Polo Tecnologico di Quarrata sabato 28 settembre alle ore 17 saranno presentati due libri di Mario Ciofi: “I forzati della strada hanno fame ! Alimentazione e dieta nel ciclismo eroico” e “Pedalare controvento. Ciclismo femminile nella storia: figlio di un dio minore”.
Due libri sulla bicicletta che affrontano situazioni e periodi diversi attraverso il racconto di esperienze e aneddoti ma anche il rapporto non sempre facile tra le donne e le biciclette e soprattutto tra ciclismo e il mondo femminile.. “Un muro di tabù da demolire a colpi di pedale”.  Sarà presente la campionessa lituana di ciclismo femminile Edita Pucinskaite, unica donna al Mondo ad avere indossato la maglia Gialla al Tour de France dalla prima all'ultima tappa, unica atleta ad avere vinto Tour de Frace, Campionato del Mondo e Giro d'Italia.
La presentazione dei due libri avrà luogo nello stesso locale che ospiterà una mostra di bici d'epoca su "L'evolizione della bicicletta nella storia del ciclismo" a cura di Loredano Petronici., uno dei collezionisti toscani più forniti, tra i fondatori del Giro d’Italia d’Epoca, organizzatore a Ponte a Ema (Firenze) de “L’intramontabile” e vicepresidente dell’associazione Amici del Museo del Ciclismo Gino Bartali di Ponte a Ema.
La mostra rimane aperta  venerdì 27 settembre (17-23), sabato 28 settembre e domenica 29 settembre (10-23).
Info: Comune di Quarrata-Servizio Cultura e Sport, tel. 0573.771408.
 
a.b.

Nessun commento: