giovedì 17 ottobre 2013

Un doppio appuntamento con don Lorenzo Milani. Trasferta campana per Claudia Cappellini e il suo "Viaggio lungo un mondo".


QUARRATA-CASERTA_ Doppio appuntamento con un piccolo viaggio-racconto della vita e delle opere di don Lorenzo Milani in terra campana per la dottoressa Claudia Cappellini, funzionario alla cultura del Comune di Quarrata. Stasera a Castel Volturno nella parrocchia San Castrense invitata da Le Piazze del Sapere Cappellini ha presentato il suo libro “Un viaggio lungo un mondo”.

All’incontro coordinato dal giornalista Gianmichele Abbate sono intervenuti insieme all’autrice Alfonso Caprio (insegnante), Annamaria La Penna (pedagogista) e Raffaele Picardi (Italiaxil Mondo). Era presente inoltre don Ernesto Branco, il commissario straordinario Antonio Contarino e una delegazione del Liceo Manzoni di Caserta accompagnata dalla preside Adele Vairo. Nell’occasione è stata presentata anche la costituzione della nuova associazione di promozione culturale e sociale “Amici della Biblioteca don Milani” di Castel Volturno.

La dottoressa Claudia Cappellini domani venerdì 18 ottobre parteciperà ad un incontro pubblico presso il Liceo Manzoni di Caserta dove interverrà per ricordare don Milani, figura originale di educatore. Con lei porteranno ricordi e testimonianze anche alcuni allievi. Parteciperanno Stella Eisemberg a nome delle Piazze del Sapere, don Nicola Lombardi della diocesi di Caserta e Raffaele Picardi.
Nata a Fucecchio, Claudia Cappellini, attualmente risiede a Pistoia. Dopo la laurea ha svolto la professione di giornalista e di insegnante. Attualmente è Funzionario responsabile del servizio Cultura, Comunicazione e Sport del Comune di Quarrata (Pistoia). Ha scritto vari testi per il teatro, tra i quali: Voce bambina, Set – monologo da viaggio, Piano Chet.
Un viaggio lungo un mondo con testo di Claudia Cappellini è stato pubblicato dalla casa editrice Settegiorni ed è stato messo in scena per la prima vota il 7 luglio del 2011 sul sagrato della Chiesa di San Donato a Firenze. Lo spettacolo che è anche un progetto teatrale curato e interpretato da Gionni Voltan fa parte dell’itinerario delle scuole d’Italia titolate “Don Lorenzo Milani” e sta interessando e muovendo la collaborazione di partners istituzionali e privati. Nel corso del 2013 la voce del “Don” è stata “rappresentata” a Boves Cuneo, Prato, Firenze per la Giornata della Memoria e a Colonnata (Sesto Fiorentino).

A.B.

Nessun commento: