lunedì 9 dicembre 2013

Giovani e lavoro: "imprenditrice agricola" quarratina sulla Tv Olandese. Ex dipendente di call center oggi gestisce a Forrottoli l'azienda "Canto di Primavera del Sogno Antico".

PISTOIA-QUARRATA. Ad accomunare la storia di Carolina Calonaci di Vicchio, nel Mugello, e Gabriella Michelozzi, pistoiese, c’è il cambio di destinazione della propria vita. Entrambi giovanissime, Carolina e Gabriella, sono solo due dei tanti 'casi' di giovani di Coldiretti che hanno scommesso ed investito tempo, risorse, passione ed entusiasmo in agricoltura.
A volte per necessità come nel caso di Gabriella, ex dipendenti di Answer che insieme alla sorella, Stefania dopo la chiusura del call center, si sono dedicati anima e corpo al 'Canto di Primavera del Sogno Antico', così si chiama la loro azienda, dove producono olio, vino, marmellate, formaggio, ricotta ed allevamento capre e polli; fanno parte di Campagna Amica.
Carolina invece faceva mille lavoretti per tirare avanti. Poi la svolta. Oggi produce miele, zafferano ed erbe officinali, e presto, anche olio e vino.
Due storie utilizzate da Pauline Valkenet, corrispondente di RTL Nieuws, una delle principali tv olandesi, per raccontare come i giovani italiani stanno reagendo al dramma della disoccupazione giovanile tornando alla terra e all’agricoltura.
Per guardare il servizio vai su http://www.rtlnieuws.nl/nieuws/buitenland/jonge-italianen-zoeken-heil-buiten-de-stad .

Campagna Amica, la rete dei produttori Coldiretti per stimolare la distribuzione a filiera corta, ha dato al 'Canto di Primavera del Sogno Antico' l'opportunità di crescere e consolidarsi. Ma Gabriella non è la sola. Per ascoltare storie di successo e speranza che il lavoro in agricoltura sta 'raccontando' in questi anni di crisi, basta recarsi in uno dei mercati Campagna Amica. Per esempio quello di tutti i martedì mattina a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese.
 
 
Tra i banchi si trova il poco più che ventenne che ha deciso produrre verdure; il 40enne che ha fatto della sua passione per l'orto un lavoro, dopo la chiusura delle aziende in cui lavorava, prima a Prato nel tessile, poi nel settore del mobile di Quarrata. Il mercato di Casalguidi è un piccolo mondo che descrive le attuali difficoltà e le opportunità di tutta la provincia. Dal tessile e dal mobile all'agricoltura, tante storie, anche di donne che come imprenditrici o coadiuvanti producono reddito con i prodotti della loro terra.
Al mercato di Casalguidi vendono fiori e ortaggi anche le aziende Martini Piante di Pistoia e Benini Marco di Casalguidi, che grazie ai tutor Maura e Marco trasmettono competenze agricolo/vivaistiche agli alunni dell'Istituto Fermi di Casalguidi.
Il progetto Orto e sapori dura da tre anni e ha portato l'orto didattico dell'istituto comprensivo a vincere premi in provincia e regione.

Martedì 17 dicembre i bambini di scuola dell'infanzia, primaria e della secondaria di I grado esporranno le piante prodotte ed ornate per Natale proprio al mercato di Campagna Amica di Casalguidi, che si tiene nel parcheggio adiacente la scuola.
 
Fonte: Ufficio Stampa-Coldiretti Pistoia

Nessun commento: