mercoledì 18 dicembre 2013

Siglato un importante sodalizio tra il Liceo artistico Policarpo Petrocchi e l'associazione Culturidea. Gli studenti realizzeranno alcuni "ritratti" per la X edizione del Festival della Musica e delle Arti .


PISTOIA_ Un’altra perla si aggiunge al X Festival della Musica e delle Arti organizzato dall’Associazione Culturidea con patrocinio e collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia. Questa decima edizione si terrà nei giorni 24, 25, 26 gennaio 2014 presso il piccolo teatro Mauro Bolognini. L’evento si articolerà su sei spettacoli ed il ricavato sarà devoluto alla prosecuzione del finanziamento del Centro didattico padre Vittorio Agostini a Lukulà, Nsioni, nel Bas Congo.
Tale perla è stata resa possibile soltanto grazie alla disponibilità, sensibilità della prof.ssa Elisabetta Pastacaldi energica e vitale dirigente di questo importante Liceo Artistico e consiste nella collaborazione che la classe III L coordinata dal prof. Luigi Russo darà alla manifestazione.
Gli allievi artisti saranno quindi chiamati a realizzare ritratti degli importanti personaggi del mondo dello spettacolo, arte e cultura che ormai Culturidea è solita insignire del titolo di Soci Onorari proprio in occasione dello spettacolo finale del Festival.
Due nomi prestigiosissimi sono già trapelati per l’edizione di quest’anno anche se si ritiene se ne possano aggiungere altrettanti. I primi due personaggi che saranno insigniti del prestigioso titolo, andando ad affiancare il celeberrimo tenore Carlo Bini ed il massimo esperto mondiale di organi a canne mons. Umberto Pineschi, sono la soprano Wilma Vernocchi e l’inventore, ideatore ed organizzatore del Porretta Soul Festival Graziano Uliani. I ragazzi della professoressa Elisabetta Pastacaldi e del prof Luigi Russo sono quindi al lavoro per realizzare i ritratti di Wilma Vernocchi, per 15 anni prima voce al Teatro La Scala di Milano, celeberrimo soprano di fama internazionale e dell’uomo che ha portato in Italia, Europa una manifestazione che riceve continuamente attestazioni di merito come Graziano Uliani.
Il X Festival di Culturidea ormai è pronto ed ogni momento della suo svolgimento stabilito. Si partirà il 24 con il Centro di Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli e proseguirà al sabato con doppio spettacolo, quello pomeridiano con Spazio Danza di Silvia Caramelli e Progetto Danza di Katia Foderi, quindi serale con Smiledance di Federica Pacini. Domenica il programma sarà da vera maratona di musica e solidarietà con primo pomeriggio Idea Danza di Cristiana Capecchi, metà pomeriggio Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Di Sessa, serale con la Mabellini Jazz Orchestra diretta dal M°Manolo Nardi.
Ancora una volta Pistoia, con l’aiuto delle scuole di danza e quest’anno anche del Liceo Artistico darà un forte impulso alla prosecuzione dei lavori ed al mantenimento in funzione della scuola dedicata al nostro missionario pistoiese padre Vittorio Agostini che dall’8 settembre sta scolarizzando bambini della zona forestale e sperduta del Congo.

Fonte: Ufficio Stampa Culturidea

Nessun commento: