mercoledì 8 gennaio 2014

Per i seminaristi Alessio Tagliafierro ed Ugo Feraci è iniziato il cammino verso il sacerdozio.

                
PISTOIA_ Domenica 5 gennaio - in Cattedrale - il Vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi ha conferito a due membri del seminario diocesano i ministeri di Lettore e Accolito.
Alessio Tagliafierro, di Tizzana  è stato istituito lettore - dopo l’ammissione all’ordine sacro, è il primo ministero verso il sacerdozio.
Ma che cosa fa il lettore all’interno della Chiesa? il Magistero evidenzia come competenza specifica del lettore quella di proclamare le parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche, davanti ad un’assemblea riunita. 
 
Questo primo ministero mostra come la Chiesa conta su di te, affidandoti alcune competenze che sono davvero importanti: si parla di responsabilità missionaria, educativa, di responsabilità in relazione alla catechesi non solo dei bambini ma anche degli adulti. Per questo motivo è necessario, come ci ricordava il vescovo nell’omelia, svolgere il nostro ministero nella comunità con spirito di servizio verso i fratelli meditando, vivendo e testimoniando la Parola di Dio che trasmette.

Ugo Feraci è stato istituito accolito, un altro passo nel suo cammino verso il sacerdozio .
Ma in che cosa consiste questo ministero? Lo spiega Ugo Feraci affinchè la comunità ecclesiale possa comprendere essere consapevole di quanto sia importante il ministero isitituto alcune tappe del cammino verso il presbiterato ." L' Ufficio liturgico dell'accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche; il distribuire o di esporre, come ministro straordinario l'eucarestia. Di conseguenza deve curare con impegno il servizio all' altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche.
 
Il contatto che il suo ministero lo spinge ad avere con i "deboli e gli infermi " lo stimola a farsi strumento dell' amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti . Il suo impegno sarà quindi quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquisire un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti (Cei, i Ministeri nella Chiesa, 1973, n.7 e 8)".
Altre competenze derivate a cui è chiamato il lettore sono quelle di: educare nella fede i fanciulli e gli adulti; guidare, con la parola, l’esortazione, i cristiani a ricevere degnamente i Sacramenti; annunciare a livello di missione la parola di Dio; educare altri fedeli ad essere in grado di annunciare provvisoriamente la parola di Dio.


Fonte: Comunicato stampa 

Nessun commento: