sabato 31 agosto 2013

Inefficienze e costi del "Settembre Quarratino". Critiche dal Pdl. E siamo al primo giorno...


QUARRATA_ A poche ore dalla inaugurazione della Mostra mercato presso il Polo Tecnologico, molti espositori non avevano ancora potuto allestire il proprio spazio. Lo denuncia in una nota il capogruppo Pdl Ennio Canigiani

Sono stato contattato da alcuni artigiani che alle dieci di questa mattina hanno trovato i locali chiusi senza che nessuno in Comune fosse in grado di dar loro indicazioni. Considerando che sei ore dopo, alle 16, sarà inaugurata la mostra, vi lascio immaginare lo sconcerto degli imprenditori.”
Ma non è solo su questa inefficienza che punta il dito l’esponente del Pdl. “Anche quest’anno, nonostante il perdurare della crisi economica che a Quarrata si sente sempre di più, il Comune continua a spendere soldi dei cittadini in concerti, serate di ballo liscio, fuochi d’artificio e allestimenti vari per una cifra che si aggira sui 50.000,00 euro. Nonostante tutto si fa festa come se niente fosse, salvo poi negare aiuti a chi ne ha bisogno davvero con la classica scusa che non ci sono soldi. Eppure ci sarebbe il modo di risparmiare, senza sminuire l’importanza di questo evento per la città".
"Intanto - continua Canigiani -  bisognerebbe fare i bandi per l’assegnazione degli incarichi alle ditte esterne, nei mesi di maggio e giugno, anziché in agosto quando, come è noto, la maggior parte delle aziende sono in ferie. Nel caso del bando per l’allestimento della Fiera del Bestiame al quale ha partecipato unicamente la ditta Sett di Quarrata, non sapremo mai se si poteva spendere meno di 9.000,00 euro per l’installazione di transenne e balle di fieno".
"Noi del Pdl - continua - da tempo abbiamo chiesto di essere coinvolti nell’organizzazione degli eventi che interessano la cittadinanza ma ne veniamo puntualmente esclusi. Avremmo suggerito di moderare le spese e di delegare gli eventi a una delle tante associazioni del territorio. In questo il vicino Comune di Agliana può insegnare molto. Negli ultimi anni ha stanziato una cifra di 10.000,00 euro all’associazione Agorà e con quella è stato organizzato tutto il Giugno aglianese che niente ha da invidiare al Settembre quarratino." "E’ possibile - conclude l’esponente del Pdl - che a Quarrata si debba spendere cinque volte di più? E quali controlli ci sono sulle spese in questo modo? Ogni ufficio autorizza spese e spesucce e alla fine resta pure difficile tirare le somme. Chiederò la convocazione della commissione Affari generali per chiedere di cambiare le cose, sperando di trovare in ciò la collaborazione della giunta Mazzanti. Nell’amministrazione di questo Comune ci sono ancora grandi margini di miglioramento”.

A.B.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, m'immagino la fila degli artigiani che andavano a lamentarsi da Canigiani.

Anonimo ha detto...

Questa sera sono andato a vedere la famosa mostra dei prodotti degli artigiani: 2 STAND (uno di maglieria e l'altro di bigiotteria). Capisco bene l'affollamento di imprenditori che questa mattina Canigiani ha dovuto affrontare.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, sabato mattina sono stato fermato proprio dagli unici due che espongono. Il problema è che iniziative organizzate così non riescono a coinvolgere nessuno... Forse la sua critica nei miei confronti è un po' interessata, o no?
Ennio Canigiani